Via dall’ansia

L’ ansia rappresenta una delle tematiche di disagio più comuni riscontrabili in terapia ed è spesso argomento di confusione dovuto anche ad una cattiva informazione.

Gli articoli e i suggerimenti che troverete in questa pagina possono essere utili per avere una maggiore familiarità con alcuni meccanismi dell’ansia ma nessuna di queste informazioni può avere valore diagnostico né sostituirsi alla consultazione psicologica.

viaansa-12 Via dall'ansia

Una delle caratteristiche dell’ansia è quella di focalizzare tutta l’attenzione sul malessere fisiologico: mal di testa, tachicardia, respiro corto, sudorazione, fino ad arrivare alla paura di morire o di impazzire (esperienza che si verifica solo quando l’ansia si acutizza durante un attacco di panico).

Per quanto in questi momenti sia causa di sofferenza, considerare l’ansia soltanto come un insieme di sintomi, potrebbe farci perdere di vista il significato più autentico di questa esperienza emotiva, col risultato di non riuscire a gestirla al meglio.

L’espressione “Via dall’ansia” vuole intendere un cambio di prospettiva e di atteggiamento rispetto al pensare comune. Non è tanto l’ansia a dover andare via da noi, quanto piuttosto noi a doverci allontanare da essa (“via dall’ansia”). Allontanarsi dall’ansia, significa non aspettare che l’ansia sparisca magicamente, ma vuol dire invece avere consapevolezza che per quanto possa apparire immotivato, questo disagio ha un suo significato che va compreso e che al momento ci sfugge.

Tenere presente che questo stato di tensione è un’emozione con una sua ragion d’esserci, non significa assumersi colpe, tutt’altro, a mio avviso presenta due enormi vantaggi.

 1. Serve per uscire dalla prospettiva che ci vuole prede impotenti del fenomeno ansioso e quindi tagliate fuori da ogni possibilità di cambiamento (non so perchè ho l’ansia, quindi non posso farci nulla)

 2. E’ utile per adottare strategie più adeguate al proprio disagio, differenti da quelle sperimentate fino ad ora.

 

db218f2681d19cc5813c35858d57d9c8?s=80&r=g Via dall'ansia

Diego Chiariello

Psicologo clinico e Psicoterapeuta, da anni metto al servizio della mia comunità e di quella virtuale, l'esperienza e la passione per la pratica psicologica del benessere della persona.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.