Il bello di una sana psicoterapia.

5cf634a5250000310adbe8bf Il bello di una sana psicoterapia.

Della psicoterapia generalmente si tende a mettere in risalto solo l’utilità, il valore, a volte la necessità, tralasciando così un suo aspetto ancor più primario: ossia, la bellezza di una sana psicoterapia . Certo chi ne fa richiesta è spinto generalmente da un bisogno di chiarimento rispetto ad una tematica di sofferenza, un dubbio o un malessere, ma ciò non vuol dire che il tragitto debba essere necessariamente lungo e faticoso.
Google stima che le tematiche riguardanti aspetti psicologici sono tra le più ricercate sul web (sintomi d’ansia, relazioni tossiche, dipendenza affettiva, dolori psicosomatici come cefalee e vomito, cuore martellante, bassa autostima e così via).
Per questo, continuano a proliferare sedicenti esperti del mentale, pronti a intercettare le richieste del mercato con la promessa di risollevarci dai nostri affanni esistenziali.
Non c’è che dire, oggi il mentale è diventato un business, e nel calderone ci si trova di tutto.
Questo accade, perchè oggi come ieri, i dubbi e la ricerca di senso non smettono di angosciarci e attanagliare le nostre esistenze.
Se anche tu quindi, hai pensato di rivolgerti allo psicologo ma ancora tentenni, non preoccuparti. Ognuno ha bisogno dei suoi tempi per offrirsi questa opportunità.
Una cosa però va detta chiaramente: una psicoterapia è anzitutto una sana esperienza. Esatto, è innanzitutto questo.
C’è qualcosa di unico in un incontro ritagliato ogni volta sul proprio modo di essere.
Quella sua dimensione di accoglienza, di insolita sintonia e di ascolto incondizionato, di ricerca fianco a fianco delle ragioni del proprio malessere o delle domande da tempo senza risposte.
Questo ed altro ne fanno un incontro che travalica l’aspetto medico.
E’ incontrarsi nel momento del bisogno con Chi non solo ti porge la mano, ma si pone di fronte a te con riguardo e autentico interesse, e assieme a Te con unico intento: riscoprire la chiarezza e serenità di un tempo.

 

db218f2681d19cc5813c35858d57d9c8?s=80&r=g Il bello di una sana psicoterapia.

Diego Chiariello

Psicologo clinico e Psicoterapeuta, da anni metto al servizio della mia comunità e di quella virtuale, l'esperienza e la passione per la pratica psicologica del benessere della persona.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.