Depressione: 10 Sintomi comuni che dovreste conoscere

La depressione è uno stato molto complesso ed è per questo che i segni della depressione sono ad ampio raggio.

Molte persone sono depresse senza rendersene conto.

La depressione è certamente molto più che semplice tristezza.

Non è una malattia che una persona ha o non ha.

Come la maggior parte dei disagi psichici esiste un continuum – in questo caso, da lieve a grave.

La depressione può durare per settimane, mesi o addirittura anni.

psicoterapia-depressione-2 Depressione: 10 Sintomi comuni che dovreste conoscere

10 sintomi della depressione

In generale le persone che sono depresse spesso sentono che la vita è senza speranza, che le loro vite sono inutili e sono fuori controllo.

Dal momento che la mente e il corpo sono così intimamente connessi, molti dei sintomi non sono puramente mentali.

Per una diagnosi positiva, una persona dovrebbe avere alcuni dei seguenti segni di depressione quasi ogni giorno.

1. Tristezza, umore basso e ansia, o spesso una combinazione di questi. Si potrebbe includere il piangere senza motivo. Nella depressione qualche combinazione di questi sentimenti negativi persiste di solito per almeno un paio di settimane.

2. Bassa motivazione: una generale perdita di interesse nelle cose che una persona trovava piacevoli. Si potrebbe includere perdita di desiderio sessuale o interesse nel lavoro, socializzazione e hobby.

3. Poca energia: la sensazione che le normali attività quotidiane siano troppo faticose. Essa può anche includere il non riuscirsi ad alzare dal letto alla solita ora, il parlare lentamente e il provare inspiegabili fastidi e dolori.

4. Modifiche nei patterns del sonno: le persone che sono depresse spesso trovano che il loro sonno sia disturbato (interrotto). Hanno difficoltà a prendere sonno e possono svegliarsi spesso durante la notte.

5. Scarsa concentrazione: difficoltà a prendere decisioni o trovare che i pensieri negativi prendono il sopravvento sulla mente. Come risultato, le persone con depressione possono anche sentirsi molto inquiete e impazienti.

6. Disperazione e impotenza: pensare “Qual è il punto?” E vedere poca speranza nel cambiamento per il futuro. Le persone depresse spesso descrivono una sensazione di ‘ vuoto interiore’ così come una perdita di controllo.

Leggi anche cosa dire ad una persona cara che soffre di depressione

 

7. Cambiamenti del peso: le persone con depressione possono perdere peso o aumentare di peso a seconda di come rispondono. Il cambiamento di peso, comunque, può essere un importante segno di depressione.

8. Pensieri sulla morte: mentre pensare alla morte di tanto in tanto è normale, concentrarsi su di essa lo è di meno. La depressione può portare ad un’inutile focalizzazione sulla morte.  Potrebbero derivarne autolesionismo o pensieri suicidari.

9. Inutilità e sensi di colpa: le persone depresse colpevolizzano se stesse per la loro situazione. Questo riduce la loro autostima e crea sentimenti di colpa e di inutilità.

10. L’autocurarsi: attraverso alcool, sigarette o l’utilizzo di altre droghe più del solito.

Vivere con la depressione

Dal momento che essa può arrivare gradualmente, i segni della depressione potrebbero essere difficili da individuare.

È per questo che molte persone non si rendono conto che c’è un problema fino a quando non viene rilevato da qualcun altro.

La depressione è spesso classificata in lieve, moderata o grave, a seconda del suo impatto sulla vita quotidiana.

Una depressione lieve ha un certo impatto sulla vita quotidiana, una moderata ha un impatto significativo e una grave depressione rende molto difficile affrontare la giornata.

Conclusioni

Il termine depressione è entrato a far parte del linguaggio comune senza tuttavia una conoscenza precisa del suo significato. La depressione non indica un certo stato di tristezza ma uno specifico stato dell’umore. A causa di questa facilità di scambio nell’uso dei due termini, molte persone potrebbero avere bisogno di un aiuto specifico e non semplicemente incoraggiate. La depressione è un disagio psichico e come tale va diagnosticato e curato. Riuscire ad inquadrare il malessere nella giusta prospettiva è fondamentale per ricevere le cure adatte. Conoscere i sintomi è importante per dare il giusto volto a questo disagio che talvolta è ingiustamente ricondotto alla poca volontà della persona.

Articolo in lingua originale

 

 

db218f2681d19cc5813c35858d57d9c8?s=80&d=mm&r=g Depressione: 10 Sintomi comuni che dovreste conoscere

Diego Chiariello

Psicologo clinico e Psicoterapeuta, da anni metto al servizio della mia comunità e di quella virtuale, l'esperienza e la passione per la pratica psicologica del benessere della persona.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.